L’azienda che si trova nella campagna fiorentina, viene fondata dal nonno dell’attuale proprietaria e stilista e inizia, a partire dal 1920, con la realizzazione dei tipici cappelli in paglia fiorentini.
Dopo la guerra, nel 1950 circa, l’attività dalla produzione dei cappelli prima inserisce e poi si sposta alla produzione di borse per signora in paglia e in tessuti naturali. Negli anni ’60 con il boom economico nasce l’esportazione verso i più grandi magazzini europei ed Americani (USA) e raggiunge l’apice nella seconda metà degli anni 60 con una produzione di borse fatte a mano di 2.000.000 di pezzi annui.
Con l’arrivo della terza generazione l’azienda viene completamente rimodernizzata iniziando a partecipare a fiere e mostre di fama internazionale, quali MIPEL di Milano e PREMIERE CLASSE di Parigi, iniziando a inserire le collezioni invernali (fino ad allora produceva solo estivo durante tutto l’anno).
Flessibilità, capacità di adattarsi ai tempi e trasformarsi seguendo le nuove richieste del mercato, attenzione alle esigenze del cliente, alla novità dei materiali, degli accessori, dei colori, della qualità, sono il suo punto di forza. Le ispirazioni che l’attuale proprietaria tiene presente per la realizzazione delle sue collezioni vengono prese dagli annuari di fotografie degli anni 60/70 del padre. Per la collezione in corso e presente nei Vs. grandi magazzini l’ispirazione è venuta fuori da una grande passione per tutte le tecniche manuali antiche (ferri, intrecci, uncinetto). L’elemento ricorrente è la lana di varie finezze, colori e versioni.
Michele e Giovanni Bertini oltre alle borse produce coordinati quali guanti, sciarpe, cappelli, collane, bracciali.