“The Queen”, strepitosa pellicola del 2006 con una magnifica Helen Mirren, è il richiamo cinematografico più immediato quando si comincia a raccontare di Marzi, una realtà storica nella produzione del cappello di paglia di Firenze.
Innanzitutto per la sua spiccata vocazione di abbellire, in diverse occasioni formali, le teste coronate di mezzo mondo, compresa ovviamente la Corte inglese al completo, ma anche un personaggio sofisticato e simbolo incontrastato di eleganza come Carolina di Monaco o la principessina Maddelena di Svezia, che proprio per il suo debutto in società ha scelto una creazione firmata Marzi. Un riconoscimento internazionale questo, dovuto anche alla singolare formazione del fondatore dell’azienda, Spartero, che nei primi anni del ’900 si trasferisce a Parigi, centro nevralgico della couture mondiale.
Lo scopo è quello di apprendere la raffinata arte del cappello. Una passione e una maestria che è riuscito a infondere con immutato vigore al suo rientro nell’azienda di famiglia, giunta oggi alla terza generazione.
È Rosanna Marzi a guidare e coordinare il team stilistico che cura le complesse fasi di progettazione e realizzazione delle collezioni, tutte rigorosamente Made in Italy. Selezione delle materie prime, artigianalità, tradizione e ricercatezza sono le parole chiavi per comprendere l’elevato standard dei prodotti, realizzati con incomparabile cura e dedizione. Fondamentale il ruolo e la raffinatezza dei dettagli che guarniscono superbamente le creazioni, nelle vetrine dei principali store europei e mondiali.