La storia della Memar risale ai primi del 1900, il fondatore, Erneo Meucci avviò un’attività di produzione di cappelli nella zona di Brozzi, all’epoca la clientela era composta dai negozi e modisterie italiane e del resto d’Europa. Il periodo storico era quello di massima espansione per il cappello, la domanda era sempre crescente, all’interno dell’azienda il personale svolgeva ogni passaggio di lavorazione.
L’attività ha traversato il 900 condotta dalle quattro generazioni che si sono susseguite con successo fino ad oggi, Daniele creatore estroso, vulcanico e geniale ha cambiato la clientela ed è stato il primo a viaggiare in Asia alla ricerca di materie prime diverse. Questo patrimonio oggi è consegnato nelle mani dei tre figli, Chiara, Daniela e Federico che proseguono adeguando la struttura alle esigenze mutevoli di un mondo che cambia a grande velocità, strutturandosi per una produzione che tenda a minimizzare le emissioni ed a rispettare l’ambiente.
La produzione oggi è principalmente dedicata ai brand del lusso, sia per quanto riguarda i cappelli che per le borse in paglia. I materiali lavorati sono le paglie, tessuti, nastri, trecce naturali o sintetiche, feltri e pelle. Si sperimentano tecniche nuove in collaborazione con i laboratori che dispongono di macchinari innovativi, creando così un mix originale di materiali tradizionali che si trasformano in oggetti contemporanei.
Stimolati dalla creatività e dalle necessità sempre più particolari dei brand si perseguono strade mai percorse prima, con la soddisfazione finale di veder realizzati accessori unici e sofisticati. Il futuro presenta sfide sempre diverse e nuove che l’azienda intende fronteggiare con rinnovato spirito d’iniziativa.